W

Wonder Christmas Land apre per la nona edizione: a Gallipoli l’eterna magia del Natale

Il valore del tempo è il tema della nuova edizione nella galleria sul mare ai piedi del Castello angioino di Gallipoli

Un sogno che si materializza davanti agli occhi di grandi e bambini, un villaggio di Babbo Natale in piena regola, fantasioso, colorato, luccicante, maestoso: è quello che si è aperto ieri, per la nona edizione, nella galleria sul mare ai piedi del Castello angioino di Gallipoli.

La produzione natalizia di Poerfolà-Costruzioni Teatrali continua a regalare l’autentica magia del Natale attraverso performance interattive, parate coreografiche, spettacoli luminosi, macro-ambientazioni a tema e tante meraviglie nel mondo di Santa Claus e della Befana: Wonder Christmas Land ha preso il via e resterà aperto ai visitatori fino al 7 gennaio 2024.

Gli elfi accolgono gli ospiti – non solo i piccoli, ma anche i numerosi adulti – nella galleria resa a festa con grandi cavalli a dondolo, casette a tema, alberi di Natale, addobbi, mongolfiere illuminate appese al soffitto, un grande salone addobbato a festa dal quale poi raggiungere le diverse sale: quest’anno la novità del piano segreto -1, dove vengono ricevute, smistate e controllate tutte le letterine di tutti i bambini del mondo, poi il Teatro, la casa degli elfi, la zona ristoro dove scrivere e spedire anche la propria letterina e poi, finalmente, l’incontro più atteso, quello con Babbo Natale in persona, accompagnati dagli elfi in un percorso fatato e suggestivo.

Credits Skakkomatto

Ad aprire lo spettacolo un monologo del Capo Elfo invita a riflettere sul valore del tempo, tema della nuova edizione, riempiendo il cuore di calore e speranza, poi fanno il loro ingresso elfi, ballerini e soldatini danzanti, coi loro abiti meravigliosi e luccicanti e infine lui, Santa Claus, in sella ad un maestoso cavallo bianco. Un coro di “wow” accompagna la sua uscita, in attesa di incontrarlo a fine percorso.

Per noi il Natale è il tempo delle meraviglie, che da quasi un decennio abbiamo deciso di condividere celebrandolo in comunione – commentano i manager di Poieofolà, Alberto Greco e Roberto Marius Treglia, ideatori del format -Quest’anno, nel Wonder 2023, giochiamo e riflettiamo sul tema del tempo, sul suo valore e sulla sua bellezza, e, con uno sguardo sempre aperto ai temi d’attualità, non potevamo non portare il nostro messaggio contro le guerre. Crediamo che anche nelle occasioni più piacevoli, trovarsi a riflettere, anche se con la fortuna di un sorriso sul volto, sia necessario e opportuno, per grandi e piccini.

La costruzione di questo grande sogno collettivo non è cosa da poco: finito di smontare a febbraio, si ricomincia ogni anno fin dal periodo estivo, grazie ad un Laboratorio di scenografia nell’ambito del quale si realizzano le opere, per lo più in cartapesta, pensate appositamente per la location della Galleria Dei Due Mari grazie anche alla collaborazione dell’amministrazione comunale della Città di Gallipoli.

Le incredibili scenografie sono create puntualmente dal gruppo di artigiani della cartapesta dei “Ragazzi di Via Malinconico”, con l’ausilio significativo di artisti locali, decoratori e professionisti dell’allestimento scenico, oltreché di costumisti d’esperienza impegnati per mesi nella realizzazione degli abiti.

Un lavoro corale di grandi professionisti che si manifesta nella sua bellezza e precisa artigianalità agli occhi delle migliaia di visitatori che ormai accorrono da ogni dove per prenderne parte: all’apertura ufficiale presenti visitatori da tutta la Puglia. Qui regna l’eterna magia, infatti Wonder Christmas Land si posiziona al secondo posto sul podio della sessione eventi per bambini 2019 del premio ITALIVE che “intende mettere in luce la capacità di estrarre la sintesi dei valori identitari del proprio territorio”.

CategoriesSenza categoria