V

Vivere la Puglia a Natale: alla scoperta di mercatini e feste di luci

I borghi pugliesi si vestono a festa per accogliere il Natale in un’atmosfera fiabesca, in lungo e in largo da Foggia al Salento

Sebbene le temperature non siano da freddo polare, l’atmosfera natalizia è già viva anche in Puglia. Massima espressione di questo comune sentire sono i mercatini natalizi realizzati in diverse località in lungo e in largo per il Tacco dello Stivale, all’interno di borghi caratteristici, piccoli paesini o cittadine più grandi, i vicoli diventano immagini da cartolina addobbati a festa, con ghirlande, luci, addobbi e, ovviamente, tanti eventi a tema.

Ecco dove scovarli per vivere momenti di condivisione e atmosfera natalizia indimenticabili.

Locorotondo – Abbarbicato su una collina con le sue casette bianche nel cuore della Valle d’Itria, Locorotondo è considerato uno dei borghi più belli d’Italia. Qui, dal 19 novembre fino all’8 gennaio 2024, risplendono le luci delle luminarie di Natale: commercianti, residenti, associazioni ed enti hanno messo insieme le loro energie per ricreare la magia di questo periodo dell’anno con luminarie presenti in tantissime stradine del centro storico. Le luminarie saranno accese tutte le sere, a partire dalle ore 17.00, fino al 8 gennaio 2024. Da guardare col naso all’insù!

Candela – Borgo collinare di origini medievali, Candela è in provincia di Foggia e per Natale propone la visita alla Casa di Babbo Natale assieme ai mercatini tradizionali, ideali per lo shopping natalizio. Tanto artigianato, prodotti tipici e street food dal 25 novembre al 4 gennaio 2024. Il borgo alle pendici dei Monti Dauni rivela tutto l’incanto del Natale per grandi e piccini.

Alberobello – Se già di per sé la nota località pugliese attira migliaia di visitatori ogni anno, in questo periodo, dal 2 dicembre al 7 gennaio 2024, vive un boom notevole grazie al Villaggio di Natale tra i trulli. Mercatini, food, musica, artigianato locale, laboratori creativi, giochi di luci, pista di ghiaccio, casa di Babbo Natale e tante altre sorprese stupiranno gli avventori. Un mappamondo enorme rappresenterà la pace che si auspica nel mondo e che si spera possa tornare presto, un messaggio profondo che svela il vero senso del Natale. Confermati anche il Presepe di Luce (dal 3 dicembre 2023 al 2 febbraio 2024) e il Presepe Vivente (dal 26 al 29 dicembre 2023).

Gallipoli – Abbiamo già avuto modo di parlarvi approfonditamente di Wonder Christmas Land, il villaggio che sorge nel Castello angioino a Gallipoli. Dal 25 novembre al 7 gennaio 2024, è possibile vivere appieno la magia del Natale nella Galleria dei Due Mari tra faraonici allestimenti scenografici, percorsi interattivi, spettacoli luminosi, ologrammi e proiezioni, parate e performance musicali e tanto altro nel castello incantato di Santa Claus e della Befana. Da non perdere l’udienza a tu per tu con Babbo Natale!

Scorrano – Un altro appuntamento imperdibile in Salento è a Scorrano, città per antonomasia delle luminarie dove, appunto, dal 7 dicembre al 7 gennaio va in scena la Festa delle Luci, ma non solo, anche la tradizione del presepe che sposa l’arte della lavorazione della sabbia. “Sand Nativity 2023” e “Festa delle Luci” i due eventi che allieteranno il Natale scorranese; per un intero mese, il centro storico del paese, dai palazzi più importanti alle stradine più piccole, fino alla grande piazza del Comune, sarà addobbato con le tradizionali luminarie da sei ditte di “paratori” provenienti da tutta la regione; contemporaneamente il Presepe di Sabbia che, giunto alla V edizione, vedrà la partecipazione dei più valenti artisti di sculture di sabbia a livello mondiale.

Ostuni – La città bianca non può mancare nel nostro calendario delle feste. Nella Villa Comunale sarà realizzato il “Parco Luminoso” ad ingresso gratuito negli orari 18–22.30 dei giorni feriali e 17.30–23.30 nei giorni festivi con un programma di iniziative e spettacoli che prevede, tra gli altri, l’inaugurazione l’8 dicembre con la Popular Band, il 9 dicembre musica col Trio soul/jazz, il 16 teatro di strada e così via fino al 7 gennaio. Sarà presente anche un Mercatino natalizio con prodotti artigianali e gastronomici tipici. Un “Bianco Natale” che si appresta ad accogliere un arcobaleno di emozioni.

Lecce – Dopo l’inaugurazione delle luminarie in Piazza Sant’Oronzo, Lecce continua ad ammaliare con le sue iniziative natalizie: in piazza Mazzini svetta la giostra dei cavalli per i più piccoli, mentre dal 7 al 10 dicembre il mercatino di Natale viene allestito alle Officine Cantelmo, dalle 10:00 alle 21:00, con tante proposte di artigianato, handmade e riuso e i consueti laboratori dedicati ai bambini. Nelle casette in legno allestite in piazza Sant’Oronzo, dal 2 dicembre e fino al 7 gennaio troverà posto, tutti i giorni dalle 10 alle 23, il mercatino di artigianato ed enogastronomiaChe tipico Natale”, mentre in quelle di Piazza Mazzini è già attivo la Fiera dei giocattoli, addobbi e doni natalizi, con gli stand che sono accessibili a tutti dalle 10 alle 13.30 e dalle 15 alle 23. Lungo via Trinchese, è possibile visitare, con gli stessi orari di Piazza Mazzini e sempre fino al 7 gennaio, il Mercatino della Creatività, che ospita le creazioni più variegate degli operatori del proprio ingegno.

Polignano a Mare – Incantevole tutto l’anno, Polignano si prepara al Natale con mercatini e luminarie a festa. Dal 7 dicembre al 7 gennaio 2024 i vicoli saranno addobbati e illuminati per la seconda edizione del “Natale a Polignano. C’era una volta il Natale”. Trenta giorni di eventi in cui si potrà assistere a villaggi incantati sparsi per le viuzze, mercatini, grandi luminarie, spettacoli e intrattenimento che fonderanno tradizione, innovazione e artigianato locale in un’atmosfera magica che coinvolgerà tutta la città. Gli eventi saranno tutti gratuiti. Le luminarie si accenderanno il 7 dicembre, poi l’8 arriverà Babbo Natale in città e il fitto calendario proseguirà per tutta la durata delle feste. Da segnare il 16 dicembre in piazza dell’Orologio, alle 18, alle 19.15 e alle 20.30, il “Carillon vivente”. Un pianoforte munito di ruote e motore vagherà sulle note musicali guidato da un settecentesco pianista mentre un’eterea ballerina balla sulle punte in tutù.

Bari – Cosa aspettarsi per Natale nella città di San Nicola? Sicuramente le attese non saranno disilluse!
Il capoluogo di regione ogni 6 dicembre si trasforma in un vortice di tradizioni natalizie in onore di San Nicola, patrono della città e icona del Babbo Natale nel mondo. Le porte della Basilica, illuminate da candele, si spalancano nella notte tra il 5 e il 6 dicembre per accogliere, mentre nell’atmosfera addobbata con luminarie e decori natalizi di Bari vecchia si diffondono fragranze irresistibili e avvolgenti. Splendido, poi, il Villaggio di Babbo Natale in Piazza Umberti, immerso in uno scenario fiabesco e i mercatini di Natale sulla muraglia di Bari Vecchia. Basta solo inoltrarsi e Bari vi stupirà a ogni via!

CategoriesSenza categoria