“Spicchi e Calici”, Antonella Amodio e il suo primo libro sull’abbinamento pizza-vino

Arriva dopo un lungo studio e anni di ricerche: vino e pizza si sposano alla perfezione. Parola della giornalista-sommelier con la passione innata per l’enogastronomia.

Arriverà sotto l’albero di Natale ed è il frutto di un lungo e impegnato lavoro. In “Spicchi e Calici” – il primo libro che racconterà l’universo degli abbinamenti fra pizze e vino firmato da Antonella Amodio – il percorso narrativo raccoglie oltre cento pizze di altrettanti pizzaioli: un saggio unico nel suo genere dedicato alle diverse tecniche di abbinamento.

Sono questi, in sintesi, i contenuti del primo libro sul tema, ormai sempre più rilevante nel mondo gastronomico italiano e internazionale, anche grazie al lavoro svolto da Antonella Amodio negli ultimi anni. L’autrice è sommelier diplomata con master di specializzazione a Roma e giornalista. Da anni Antonella racconta con appassionata eleganza il panorama enologico nazionale, con un focus privilegiato sull’Irpinia, dando voce a grandi e piccole realtà vitivinicole.

Fin dai primi anni della sua carriera ha dimostrato anche un interesse profondo per l’arte culinaria, tanto da farla diventare una vera e propria vocazione. Oltre al vino, perciò, Antonella ha maturato un’ampia esperienza nel campo della pizza. Ha giudicato competizioni di pizzaioli, chef e maître di sala, dimostrando un occhio critico e una capacità di valutazione acuta.

Nel suo libro intraprende un entusiasmante viaggio gastronomico che parte da Napoli e fa il giro della Campania, per poi virare anche a pizzaioli di altre regioni, dove gli abbinamenti con il vino vedono pizze classiche, creative, vegane, vegetali, di pesce, carne e tante altre combinazioni.

Il volume edito da Malvarosa, specializzato in editoria gastronomica, avrà la prefazione del maestro Luciano Pignataro. Dal rosé alle bollicine, a seconda del tipo di preparazione e di accostamenti cromatici, il libro di Amodio sfata il finto tabù di pizza e vino lontani in assoluto e suggerisce anzi le migliori bottiglie da stappare in pizzeria, dove solitamente si è sempre stati soliti accompagnare la pizza con la birra.

Non solo l’abbinamento del vino con la pizza si può fare, ma è anche un accostamento privilegiato, soprattutto quando accompagnato dai giusti accorgimenti. Basti pensare al trend degli ultimi tempi dei vini rosati o delle bollicine, tipologie enologiche perfette con alcuni condimenti.

E allora, attendiamo l’uscita ufficiale del volume di Antonella Amodio per questo Natale, che ci farà vivere il mondo della pizza e del vino in una luce completamente diversa. Utile regalo, magri, per tutti gli appassionati e curiosi di enogastronomia.

CategoriesFood
Tags