D

Diego Abatantuono a Lecce presenta il suo “Improvvisamente a Natale mi sposo”

Il noto attore volto del cinema italiano ha presentato a Lecce il suo ultimo film in usicta nelle sale il 6 dicembre

Diego Abatantuono tra gli ospiti della XXIV edizione del Festival del Cinema Europeo di Lecce ha presentato, col regista Francesco Patierno, il nuovo film “Improvvisamente a Natale mi sposo”, in uscita nelle sale il 6 dicembre. Una pellicola natalizia, godibile, con un cast che vanta la partecipazione di Nino Frassica, Mago Forrest, Elio, Violante Placido, Primo Reggiani, Carol Alt e, ovviamente, il grande attore milanese.

Ricordo quando sono venuto in Puglia per la prima volta per registrare la serie del giudice Mastrangelo: a quel tempo in pochi sceglievano il Salento per i propri set ed era tutto nuovo, quindi – ha detto Abatantuono ai microfoni delle Testate locali – Quello fu un periodo felicissimo della mia vita, abbiamo girato in tanti luoghi del Salento e ho potuto approfondire la cultura di questa terra, fermarmi a parlare con le persone, apprezzando le tradizioni del luogo.

Improvvisamente a Natale mi sposo di Francesco Patierno, in anteprima assoluta per il Festival, racconta la storia di Lorenzo, che come ogni anno aspetta la famiglia nel suo albergo per il Natale. Questo Natale, però, ha un annuncio da fare: si sposerà con una donna appena conosciuta. La figlia Alberta ed il fedele collaboratore Otto, convinti che Serena, la promessa sposa, sia una cacciatrice di dote, si alleano per scoprire la verità su di lei.

L’attore, volto noto del grande schermo di cui ricordiamo film cult come Ecceziunale veramente, Viulentemente mia, Puoi baciare lo sposo, Cose dell’altro mondo e molti altri come attore, sceneggiatore e regista, ha detto che il nuovo film è 

una commedia brillante e per tutta la famiglia

e sul regista Patierno

sono anni che lavoriamo insieme, c’è un’intesa straordinaria e in questo film è nata anche un’altra grande amicizia e stima per Mago Forrest, che è stato divertente ed esilarante anche a cena coi miei nipoti, capace di far ridere dentro e fuori dal set.

Con il secondo capitolo che segue il fortunato esordio di un anno fa, cresce la voglia di confrontarsi con un cinema che parli con tutti ma che rispetti, in primis, l’intelligenza del pubblico – ha aggiunto il regista – Proprio per questo, produzione e regia hanno lavorato su una storia leggera ma non banale, delicata ma anche profonda, cercando non solo la risata, ma anche di toccare le corde dell’emozione grazie all’aiuto di un grande cast. Molte conferme, come Abatantuono, Violante Placido, Frassica e Mago Forest, ma anche new entry come Elio, Primo Reggiani, Valentina Filippeschi e tanti altri. Con Federico Baccomo, co-autore della sceneggiatura, siamo partiti dalla realtà, raccontando un intreccio di cui conoscevamo, per esperienza diretta, meccanismo e personaggi, declinandolo in una commedia che speriamo, come il film precedente, possa raggiungere l’obiettivo più alto e difficile: unire grandi e meno grandi davanti a uno schermo grande, una sala buia e, ci auguriamo, piena.

Attualmente Diego Abatantuono sta girando col regista salentino Gianni De Blasi per un film che uscirà il prossimo anno dal titolo “L’ultima settimana di settembre”, ambientato in provincia di Lecce: non è raro, infatti, “beccarlo” in giro tra un ciak e l’altro per le vie di Lecce.

CategoriesSenza categoria
Tags