L

La Nuova Dieta Sostenibile Pugliese conquista New York: “Eat Well, Feel Wonderful”!

La Puglia delle eccellenze fa il giro del mondo e lo conquista: in questi giorni, in particolare, è la Nuova Dieta Sostenibile Pugliese a tenere banco a New York. La Grande Mela, infatti, molto attenta al wellness e da sempre innamorata dell’Italia, guarda con attenzione alle materie prime che giungono dallo Stivale e dal suo Tacco. 

Il concetto alla base della manifestazione, ideata e organizzata da Puglia in Rosè per la Regione Puglia, è d’impatto: “Eat Well, Feel Wonderful”, “Mangiare bene e sentirsi in forma”. Il tutto rientra nell’ottava edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, manifestazione che sta esportando la nostra arte culinaria, prodotti e chef in ogni angolo del globo: da Tokyo agli Emirati Arabi, passando per gli USA, la Puglia ha la possibilità di trovare o consolidare nuovi mercati e, soprattutto, di affermare la qualità indiscussa delle proprie produzioni e il grande lavoro e valore di piccole e medie imprese, anche artigianali.

15, 16 e 17 novembre: tre giorni dedicati all’alimentazione, la salute e il benessere rigorosamente Made in Puglia, valori che la Regione Puglia, con il suo Assessorato all’Agricoltura, sta promuovendo all’estero per sottolineare come l’eccellente qualità, unita alla sostenibilità dei prodotti agroalimentari esportati, sia un punto chiave per il benessere della persona e dell’intera società, in Puglia e altrove.

Ma quali sono le punte di diamante che la Puglia sta presentando a New York? Tra food and wine, ci sono Casillo Group, Gioiella, Frantoio Muraglia, Granoro, e i vini rappresentati dall’Associazione Puglia in Rosè tra cui i vini di Vespa Vignaioli. Chi avrà il piacere di degustare? Nei tre diversi appuntamenti, i food blogger americani e gli esperti del wellness newyorkese potranno assaggiare e approfondire i prodotti e le caratteristiche che li rendono così digeribili, salutari e sostenibili senza comprometterne il gusto. Il segreto della Nuova Dieta Sostenibile Pugliese gli sarà così svelato ai cinque sensi.

L’obiettivo promozionale di questa partecipazione dell’Assessorato Agricoltura è strettamente connesso con la tematica scelta quest’anno, “A tavola con la cucina italiana: benessere con gusto” – ricorda l’assessore all’Agricoltura della Regione Puglia, Donato Pentassuglia -, perché porteremo a New York prodotti che provengono da produzioni sostenibili, biologiche e certificate. Assieme alle nostre eccellenze enogastronomiche naturalmente esportiamo la bellezza dei luoghi dove si coltiva il benessere che deve arrivare a tavola, non solo sulle nostre ma anche su quelle di tutti i consumatori del mondo, pronti magari a venire in Puglia, per scoprire da turisti consapevoli la nostra terra e i nostri mari

Si comincia il 15 novembre alla sede del Consolato Generale d’Italia, al 690 di Park Avenue, per la conferenza inaugurale della tre giorni. Presenti, oltre al padrone di casa, il Console Generale Fabrizio Di Michele per il benvenuto, il Direttore dell’Italian Trade Agency (ICE) Giovanni Mafodda, il Direttore dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione PugliaGianluca Nardone, e il Vice Presidente del gruppo CxRA Cuisine Experiences Restaurant Associates – Compass GroupAlexandra Teixeira Metz. A moderare la tavola rotonda, la giornalista televisiva Francesca Di Matteo. Seguirà un buffet dove la nuova dieta sostenibile della Puglia si esprimerà agli invitati, all’insegna del mangiare bene e sano.

Seconda tappa, il 16 novembre, con la MasterClass – Pizza Lab nella pizzeria San Matteo nell’Upper East Side. Al centro del laboratorio direttamente i prodotti e la coscienza ambientale nelle pratiche di produzione: “Le Speciali” ossia la farina e la semola di Molino Casillo, che incorporano il germe di grano e quindi altamente digeribili; la burrata, la mozzarella e la stracciatella di Gioiella con latte 100% italiano bio; l’olio EVO di Frantoio Muraglia con le sue qualità organolettiche; la pasta di Granoro “senza glifosfato” prodotta con il grano 100% pugliese.

Terza e ultima tappa, nella sede centrale di CxRA con una selezione esclusiva degli ospiti e il coinvolgimento di Beverage Manager di RA, multinazionale che fornisce servizi di catering in prestigiose location come il MoMA, la Morgan Library, il Guggenheim e il Lincoln Center di New York. Qui tra gli esperti del settore, quattro chef italiani si esibiranno in un laboratorio live per trasmettere a 15 executive chef americani le filosofie e le tecniche della cucina sostenibile pugliese promuovendo la nostra tradizione, innovazione e sostenibilità culinaria.

CategoriesSenza categoria