“Amo le storie”: Fabio Volo racconta così il suo ultimo romanzo “Tutto è qui per te”

Era il 2001 l’anno di uscita del primo libro di Fabio Volo e, a distanza di vent’anni, possiamo ben dire che lo scrittore è diventato una conferma editoriale, da non perdere

Mi è piaciuto un sacco scrivere questo libro

, dice in un reel Fabio Volo ed è evidente dalle sue parole, dal suo entusiasmo, dalla sua carica. Il suo nuovo romanzo, dal titolo “Tutto è qui per te”, ed. Mondadori, racconta la storia di Luca, un uomo bravissimo nel fare sorprese, che ha il raro talento di rendere speciale ogni piccolo istante, anche una semplice pausa pranzo.

Indipendente sì, ma non ama stare solo; si è lasciato alle spalle una storia importante ma non ha ancora compreso bene perché. Esce con una ragazza molto più giovane – e un po’ se ne vergogna – che è una boccata di aria fresca, mentre sua madre ancora dispone di lui come se fosse piccolo non perdendo mai l’occasione per farlo sentire sbagliato.

Tutto cambia quando un giorno Luca incontra Lucia, la ragazza con cui stava quando aveva vent’anni, e i ricordi affiorano tutti. Era stato un amore da film, un concentrato di prime volte. Ora lei ha una figlia ed è in via di separazione. Cosa accadrebbe se provassero a ricominciare da lì, dove si erano fermati?

Tutto è qui per te è un libro sulla voglia di mettersi e rimettersi in gioco, di predisporsi ad accogliere l’amore anziché rincorrerlo ovunque, sul valore che può avere la solitudine ma, soprattutto, su un nuovo inizio.

Mi piacciono le storie, leggerle, scriverle, interpretarle. Sono sempre affascinato e curioso delle storie e delle persone. Questa è la storia di un uomo che insegue mille felicità, ma tutte le volte si trova sempre al punto di partenza, quella promessa di felicità non si avvera mai – spiega lo scrittore – alla fine decide di fermarsi, rimanere lì e dire cos’è che voglio veramente. Non è più lui che insegue, ma la vita che gli viene incontro.

Sono passati vent’anni da quando Fabio Volo ci aveva sorpresi col suo primo libro, “Esco a fare due passi” e forse nessuno se lo aspettava dal personaggio che all’epoca era molto televisivo e radiofonico, popolare e simpatico, che avesse questo lato sensibile, romantico, con una scrittura che scivola sul foglio come una piuma. Ha appassionato migliaia di lettori, fatto ricredere alcuni e avvicinati altri, e alla fine oggi conta oltre 8 milioni di copie vendute solo in Italia e i suoi romanzi sono tradotti in moltissimi Paesi del globo.

Fabio Volo è scrittore, attore, conduttore televisivo e radiofonico. Ha pubblicato Esco a fare due passi (2001), È una vita che ti aspetto (2003), Un posto nel mondo (2006), Il giorno in più (2007), Il tempo che vorrei (2009), Le prime luci del mattino (2011), La strada verso casa (2013), È tutta vita (2015), A cosa servono i desideri (2016), Quando tutto inizia (2017), Una gran voglia di vivere (2019) e Una vita nuova (2021), tutti editi da Mondadori. I suoi libri sono tradotti in molti paesi del mondo.

CategoriesShop