I

Il Festival del Cinema Europeo risveglia il novembre leccese con una 24esima edizione d’effetto

Da Micaela Ramazzotti a Diego Abatantuono fino all’omaggio a Polanski, e ancora tanti eventi collaterali e film in anteprima e in concorso: il FCE non smette di stupire e affascinare

Il Festival del Cinema Europeo si conferma un appuntamento particolarmente atteso ed emozionante del palinsesto culturale leccese, capace di scaldare i motori di un mese “grigio” come novembre: la XXIV edizione, da sabato 11 a sabato 18 novembre, nelle sale del cinema Multisala Massimo, vedrà alternarsi la proiezione di film in anteprima, ospiti del cinema italiano ed europeo, concorsi di corto e lungometraggi e, non ultimo, il Festival Off, manifestazione collaterale che porta il cinema nei diversi luoghi della città attraverso reading, concerti, dj set e presentazioni di libri. Questa mattina è stato presentato alla presenza della stampa e della critica al Cineporto di Lecce. Sono intervenuti in conferenza: Grazia Di Bari, Consigliera Delegata alle Politiche Culturali della Regione Puglia; Anna Maria Tosto, Presidente Apulia Film Commision; Carlo Salvemini, Sindaco del Comune di Lecce, Paolo Foresio, assessore Spettacolo e Turismo Comune di Lecce; Alberto La Monica, direttore del Festival del Cinema Europeo. Presenti, inoltre, Luca Cirasola per l’omaggio a Nico Cirasola, alcuni dei registi ospiti del Festival e partner.

Il Festival del Cinema Europeo è, ormai, da anni una certezza per l’industria audiovisiva nazionale e internazionale e un appuntamento fisso per cinefili e appassionati pugliesi – ha dichiarato Anna Maria Tosto, Presidente Apulia Film Commission – In questa edizione verranno presentati due prestigiosi lungometraggi internazionali girati in Puglia con il supporto dell’ Aplia Film Commission: “Shoshana” di Michael Winterbottom e “8 giorni in agosto” di Samuel Perriard. Valore aggiunto del programma è, senza dubbio, il meraviglioso tributo ad un cineasta pugliese di cui sinceramente sentiamo la mancanza: Nico Cirasola. L’Apulia Film Commission saluta l’avvio di una kermesse tanto prestigiosa, destinata ad accendere i riflettori sulle bellezze della Puglia, accogliendo il cinema di qualità e accrescendo così il contributo della nostra terra alla migliore cultura.

Uno sguardo profondo all’attualità da parte del Direttore Artistico del Festival, Alberto La Monica:

Per una manifestazione come il Festival del Cinema Europeo, che da ventiquattro anni guarda all’intero continente dal cuore del Mediterraneo, questa edizione nasce nel segno storico di una duplice ferita, che non possiamo certo ignorare: alla tragedia del conflitto che continua a travolgere l’Ucraina si è infatti aggiunto ora il dramma della terribile guerra che sta scuotendo il Medio Oriente. La nostra convinzione è che, al di là del fragore delle armi, quella risposta risieda nel valore del confronto e nell’esigenza dell’incontro, di cui l’arte e la cultura sono i più autentici custodi. Il Cinema in particolare ha il potere di creare un dialogo fatto di verità e di sentimenti, di emozioni e di analisi, in cui l’Uomo e le popolazioni trovano lo spazio per narrarsi nella loro complessità storica e individuale – continua il direttore del FCE – È in questo ambito che si esalta il valore della democrazia, intesa come espressione diretta delle popolazioni, che trova nella rassegna dei film finalisti del Premio Lux del Pubblico voluto dal Parlamento Europeo, che da sempre ospitiamo a Lecce, l’occasione per promuovere il cinema indipendente europeo nell’intero continente. Anche quest’anno, insomma, il Festival del Cinema Europeo propone il suo programma, superando tra l’altro le non poche difficoltà e incertezze che hanno caratterizzato il cammino dell’intero comparto festivaliero italiano e regionale. È anche per questo che presentiamo con particolare orgoglio un’edizione che tiene fede ai valori che ventiquattro anni fa avevano indotto Cristina Soldano a sognare questo evento.

Tra i protagonisti del FCE c’è un grande regista europeo, Roman Polanski, polacco naturalizzato francese, quest’anno premiato con l’Ulivo d’Oro, che gli è stato recapitato. Dice il cineasta:

Un sentito ringraziamento al Festival del Cinema Europeo per il mio premio. Sono orgoglioso di essere considerato uno dei protagonisti del cinema europeo. L’Ulivo d’Oro è un oggetto piccolo e delizioso, ma un simbolo grande e significativo!

Tra gli appuntamenti più attesi, poi, l’incontro con l’attore Franco Nero e l’attrice Anna Galiena domenica sera alle ore 20.00 in Sala 2. Presenteranno in anteprima assoluto il loro nuovo film, Giorni felici, e incontreranno il pubblico al termine della proiezione.

Martedì 14 novembre sarà la volta della splendida attrice al suo esordio alla regia con Felicità: Micaela Ramazzotti incontrerà il pubblico in sala al termine della proiezione (Sala 1) in un dialogo con il giornalista Enrico Magrelli. Il festival de dedica una retrospettiva dei film che l’hanno vista interprete in questi anni.

Altro evento atteso è, giovedì 16 novembre, l’incontro con l’attore Diego Abatantuono in occasione dell’anteprima speciale di Improvvisamente a Natale mi sposo: ore 20.30, Sala 1.

Tantissimi sono i film in concorso, le anteprime, gli omaggi e gli eventi collaterali. Il programma è consultabile sul sito www.festivaldelcinemaeuropeo.com

Michael Winterbottom, Micaela Ramazzotti, Diego Abatantuono e tanti altri blasonati ospiti riempiranno il programma della settimana che la città di Lecce dedica al grande cinema internazionale con omaggi e retrospettive da non perdere. Film d’apertura sarà Shoshana, thriller politico ambientato nella Tel Aviv del 1938, presentato in anteprima a Toronto e accompagnato a Lecce dal regista già vincitore di Orso d’Oro e d’Argento a Berlino. Protagonista del Cinema Italiano è ogni anno un autore o regista che si è distinto con la sua produzione nella filmografia italiana: quest’anno la sezione è dedicata all’attrice e regista Micaela Ramazzotti, alla quale il FCE dedica una retrospettiva di cinque film di cui è interprete, compreso l’ultimo suo lavoro, Felicità, che ha segnato il suo esordio alla regia, presentato anche all’ultima mostra di Venezia.

Stretta attualità, poi, con la sezione Cinema & Realtà che regala sempre uno sguardo attento sulla contemporaneità e nuove chiavi di lettura sui conflitti, le culture e i territori. Sei, in questo caso, i titoli in programma tra cui “After the Bridge” di Davide Rizzo e Marzia Toscano (2023), che segue la vicenda di Valeria Collina, donna italiana convertita all’Islam, la cui vita è sconvolta dalla morte del figlio Youssef, membro del commando jihadista che sul London Bridge ha provocato 8 morti e, ancora, sensibilizzazione sulla prevenzione e il contrasto alla violenza di genere con “Le Spose di BB” di Stelvio Attanasi e Paola Leone (2023). Si parla della quotidianità di alcuni migranti che cercano di oltrepassare i confini in “Go, Friend, Go” di Gabriele Licchelli, Francesco Lorusso e Andrea Settembrini (2022) e perfino dell’esperienza del Servizio Civile in “Esperienza Universale” di Ascanio Petrini (2023). Sei, in tutto, anche i titoli di prossima uscita nelle sale italiane: Giorni felici di Simone Petralia, alla presenza di Anna Galiena e Franco Nero; 8 giorni in agosto di Samuel Perriard; Improvvisamente a Natale mi sposo di Francesco Patierno, che sarà presentato dal regista insieme a Diego Abatantuono; I limoni d’inverno di Caterina Carone, che sarà presentato dalla regista insieme a Teresa Saponagelo; Ricomincio da me di Nathan Ambrosioni. Film di chiusura, infine, La chimera di Alice Rohrwacher, alla presenza degli attori Vincenzo Nemolato e Yile Vianello.

Vetrina importante per i registi pugliesi under 35, il Festival propone anche quest’anno una ricca selezione di titoli in concorso per Puglia Show, 17 cortometraggi selezionati da Luigi La Monica. La Giuria del Concorso, presieduta da Ignazio Senatore e composta da Francesco Lattarulo e Paolo Strippoli, assegnerà il Premio CNC ed il Premio Augustus Color al miglior cortometraggio in concorso. Verranno inoltre attribuiti dalle rispettive giurie il Premio Rai Cinema Channel ed il Premio Unisalento.

A coronare un festival ricco ed interessante ci sono anche gli eventi collaterali pensati per animare i diversi luoghi della città con appuntamenti rigorosamente gratuiti. Festival Off si apre domenica 12 novembre presso le Officine Cantelmo con Yari Carrisi Dj Set featuring Cesare Dell’Anna & Friends e prosegue con presentazioni di libri, come lunedì 13 alle ore 17 da Liberrima con il racconto di “Fame di storie” di Gianni Minà alla presenza di Loredana Macchietti Minà e alle ore 21.00 col reading dal vivo “Sul far del giorno”, dedicato al centenario della nascita di Italo Calvino. Il 15 il focus saranno storie e leggende dei produttori italiani raccontate da Domenico Monetti e Luca Pallanch attraverso il loro volume.
Spazio anche alla musica: martedì 14 novembre, alle ore 22.00, presso Gusto Liberrima Karima in concerto con “Lifetime”, accompagnata da Piero Fassi al pianoforte e mercoledì 15 al Teatro Apollo è la volta del concerto di Stefano di Battista, uno dei nomi d’eccellenza del jazz italiano contemporaneo, che presenta un progetto ad hoc per il Festival del Cinema Europeo: Musiche per il cinema. Si balla giovedì 16 novembre al Cantiere Hambirreria con il live & dj set di Fabio Tosti Dj Producer featuring Kimberly Covington vocalist. Si chiude con il party finale presso Arryvo con SING’N’PLAY.

CategoriesSenza categoria
Tags